IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Vvf prestano elicottero alla Regione

E’ stato sottoscritto oggi un accordo tra la Regione Abruzzo e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco. L’intesa, sottoscritta dal direttore Emidio Primavera su delega del presidente e dal direttore regionale Giorgio Alocci, prevede la possibilità, da parte della Regione, di utilizzare l’elicottero dei vigili del fuoco per il supporto alle operazioni di lotta agli incendi boschivi e per operazioni di Protezione civile. Per l’utilizzo del mezzo aereo è previsto un rimborso spese forfettario da parte della Regione che sarà erogato in ragione delle effettive ore di utilizzo.

Si tratta di un elicottero AB 412 con base presso l’aereoporto di Pescara, già dotato di tutte le strumentazioni e attrezzature necessarie (verricello e gancio baricentrico) per il nuovo compito assegnato. Già durante l’estate 2015 l’elicottero, al quale è stato assegnato l’identificativo radio di “drago Rosso”, è stato impegnato nelle operazioni antincendio boschivo effettuate dalla regione.

L’accordo firmato questa mattina, si legge in una nota della Regione, «è un altro passo della oramai collaudata collaborazione tra la struttura regionale di Protezione civile e la direzione regionale dei vigili del fuoco, collaborazione finalizzata ad una sempre maggiore efficacia degli interventi a difesa dell’ambiente e della pubblica columità e a una maggiore efficienza ed economicità degli apparati pubblici statali e regionali ad esse deputati».

X