IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

#SaveIsa: «Celano in prima linea»

«Il Comune di Celano è in prima linea per salvare l’Orchestra sinfonica abruzzese». Nell’ultima riunione di Giunta comunale è stata approvata una delibera, come atto di indirizzo, a sostegno della sopravvivenza dell’orchestra.

Il provvedimento della giunta celanese, su proposta avanzata dall’assessore alla Cultura e all’istruzione Eliana Morgante, è teso ad «evitare un ulteriore impoverimento culturale ed economico della regione». L’amministrazione comunale e l’assessore Morgante, in particolare, daranno atto e seguito a quanto deliberato e svolgeranno, in quanto Comune capofila, «opera di sensibilizzazione nei confronti degli altri Comuni, affinché vengano adottati i necessari provvedimenti per assicurare sostegno all’Istituzione sinfonica abruzzese».

Il documento di indirizzo adottato dalla giunta celanese segue di qualche giorno l’intervento dell’onorevole Filippo Piccone (Ncd), vicesindaco del Comune di Celano, che, all’indomani del mancato rifinanziamento da parte della Regione, propose sia di raccogliere «tre euro per ogni abitante della provincia per salvare l’Orchestra sinfonica abruzzese» sia al sindaco Settimio Santilli di far «inserire nell’ordine del giorno di un Consiglio comunale convocato ad hoc un punto affinché il Comune di Celano si renda disponibile a offrire un proprio contributo per la Sinfonica».

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X