IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, tutti in bici per la donazione

Più informazioni su

La cultura della donazione di organi approda a piazza Duomo. Domenica prossima, 13 settembre, L’Aquila sarà protagonista della giornata di sensibilizzazione “Pedala con il cuore, donare è vita“.

L’iniziativa è stata promossa – con la collaborazione del Centro Trapianti Regionale della Asl Avezzano, L’Aquila, Sulmona – dal comitato regionale Aned Onlus (Associazione nazionale emodializzati e trapianto), che ha deciso di veicolare l’importante messaggio della donazione attraverso il tema dello sport, in particolare il ciclismo. Ospiti della giornata saranno, infatti, il due volte campione su pista nel tandem Gianluca Capitano e la campionessa master amatori su strada Chiara Ciuffini, che parteciperanno alla manifestazione come testimonial. I veri protagonisti dell’iniziativa saranno tuttavia i cittadini, che potranno partecipare in prima persona, con iscrizione gratuita, ad un percorso in bicicletta nel cuore del centro storico aquilano. Il raduno è in programma alle ore 10.30 a piazza Duomo, da dove, alle 11, partirà la carovana a due ruote.

Nel corso della manifesrazione interverrà personale medico specializzato con testimonianze di pazienti trapiantati edonatori. E’ prevista anche la consegna di gadget e materiale informativo. La manifestazione si concluderà con un ricco buffet offerto dalla pro loco di Molina Aterno. La ‘colonna sonora’ della manifestazione sarà curata dalla Red Shoes Small Band del conservatorio Casella dell’Aquila che, insieme al Comune, patrocina l’iniziativa. Prevista anche la presenza di altri atristi abruzzesi.

{{*ExtraImg_253471_ArtImgCenter_500x709_}}

Più informazioni su