Marsica

Alimentazione ‘innovativa’, il Crab approda all’Expo

Il Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia(Crab) di Avezzano prenderà parte agli eventi programmati per il mese di settembre presso Casa Abruzzo, a Brera, nell’ambito delle azioni organizzate per l’Expo 2015.

Il 14 settembre, alle ore 15,30, i ricercatori del Crab terranno il seminario 'Innovazione Nutrimento per le Imprese. Processi, prodotti, ingredienti nutraceutici e funzionali nel settore agroalimentare'. «Il seminario - anticipa il Crab - è di estrema importanza, in quanto verranno posti in luce i risultati di ricerche connesse allo sviluppo di prodotti innovativi senza peraltro perdere di vista la tradizione e la sicurezza alimentare, punti focali per lo sviluppo competitivo regionale. In particolare, il contributo di ricerca è costituito non da idee da sperimentare, ma da risultati già acquisiti e disponibili per le imprese del settore. Particolare attenzione sarà focalizzata alle bevande nutraceutiche a base di vino utili nella prevenzione delle malattie croniche, alle “perle bioattive” con importanti proprietà dieto–preventive, agli estratti e ai disidratati vegetali con elevata proprietà funzionale».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Alcune delle linee di ricerca in essere sono state attuate nell’ambito dei finanziamenti della misura 124 del Psr 2007-2013 della Regione Abruzzo, che ha visto in partenariato, e quindi in forte sinergia, imprese agricole, imprese di trasformazione, centri di ricerca e dipartimenti universitari.

Con l’occasione i ricercatori si confronteranno con le imprese e gli opinion leader, per «mettere a fuoco i grandi temi centrali per il presente e soprattutto per il futuro della nostra Regione al fine di stimolare percorsi tesi a valorizzare il potenziale di R&S rappresentato anche dai Centri di Ricerca che sono oggi oggetto di riorganizzazione per renderli più efficienti e competitivi».

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});