IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Alimentazione ‘innovativa’, il Crab approda all’Expo

Il Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia(Crab) di Avezzano prenderà parte agli eventi programmati per il mese di settembre presso Casa Abruzzo, a Brera, nell’ambito delle azioni organizzate per l’Expo 2015.

Il 14 settembre, alle ore 15,30, i ricercatori del Crab terranno il seminario ‘Innovazione Nutrimento per le Imprese. Processi, prodotti, ingredienti nutraceutici e funzionali nel settore agroalimentare’. «Il seminario – anticipa il Crab – è di estrema importanza, in quanto verranno posti in luce i risultati di ricerche connesse allo sviluppo di prodotti innovativi senza peraltro perdere di vista la tradizione e la sicurezza alimentare, punti focali per lo sviluppo competitivo regionale. In particolare, il contributo di ricerca è costituito non da idee da sperimentare, ma da risultati già acquisiti e disponibili per le imprese del settore. Particolare attenzione sarà focalizzata alle bevande nutraceutiche a base di vino utili nella prevenzione delle malattie croniche, alle “perle bioattive” con importanti proprietà dieto–preventive, agli estratti e ai disidratati vegetali con elevata proprietà funzionale».

Alcune delle linee di ricerca in essere sono state attuate nell’ambito dei finanziamenti della misura 124 del Psr 2007-2013 della Regione Abruzzo, che ha visto in partenariato, e quindi in forte sinergia, imprese agricole, imprese di trasformazione, centri di ricerca e dipartimenti universitari.

Con l’occasione i ricercatori si confronteranno con le imprese e gli opinion leader, per «mettere a fuoco i grandi temi centrali per il presente e soprattutto per il futuro della nostra Regione al fine di stimolare percorsi tesi a valorizzare il potenziale di R&S rappresentato anche dai Centri di Ricerca che sono oggi oggetto di riorganizzazione per renderli più efficienti e competitivi».

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X