IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Premio Nazionale ‘Giornalista per 1 giorno’ a ‘I Portici’

di Marcello Spimpolo

Piccoli giornalisti crescono.

L’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico “Alboscuole” nella persona del Presidente Ettore Cristiani ha comunicato in questi giorni alla Prof.ssa Emilia Bernardi, una delle coordinatrici del progetto editoriale del Liceo Cotugno, che “I Portici” ( questo il nome del giornale dei liceali)

è stato selezionato ed ha vinto il Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno”..

«Non nascondo di essermi commossa alla notizia – ci dice la docente – E provo un’enorme soddisfazione soprattutto perché il premio è il riconoscimento al lavoro ed all’impegno dei ragazzi. Non è facile in una città dispersiva come la nostra post terremoto, trovare la voglia di spostarsi, anche da lontano ed al di fuori dell’orario scolastico, per fare le riunioni di redazione e costruire il giornale».

«Una redazione formata da ragazzi e ragazze provenienti dai diversi indirizzi di cui si compone il Cotugno, che ha lavorato sodo in questi mesi per migliorare il giornale. Il merito è tutto loro, io ho solo supervisionato per le questioni “tecniche”, ma i contenuti sono solo ed esclusivamente frutto dei ragazzi».

Effettivamente è uno splendido risultato per un giornale nato solo a dicembre 2014, che ha affrontato nei vari numeri i più disparati argomenti, partendo naturalmente dalle problematiche scolastiche, passando alla situazione aquilana post terremoto, alla politica internazionale, con rubriche di poesia, critica cinematografica e letteraria corredati da foto ed illustrazioni autoprodotte.

Il premio sarà consegnato nel corso del Meeting Albascuole che si terrà il 27 aprile 2016 a Chianciano Terme.