IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scuola, da oggi si riparte

Si torna a scuola. Da oggi fino al prossimo lunedì tutti i licei e gli istituti superiori della città riapriranno i battenti.

Questa mattina è suonata la prima campanella per molti degli studenti aquilani.

Il Liceo Bafile, scientifico e artistico, e l’Ipsiasar “Da Vinci Colecchi” danno il via alle lezioni oggi. Invece mercoledì sarà la volta degli studenti delle classi prime e giovedì per le restanti classi dell’istituto superiore Amedeo D’Aosta.

L’ultimo istituto a riprendere le lezioni sarà il Cotugno, che comprende i licei musicale, classico, linguistico e scienze umane, che darà inizio al nuovo anno scolastico lunedì 14.

Con l’autonomia scolastica ogni dirigente ha la possibilità di decidere quando dare inizio alle lezioni. Alcuni cercano di anticipare la data, in modo da garantire più giorni di lezioni a disposizione in caso di maltempo e di festività. Altri invece preferiscono allinearsi con le direttive nazionali che consigliano come data per l’avvio dell’anno scolastico 2015/2016 lunedì 14 settembre.

Gli studenti avranno a disposizione 9 mesi per studiare. Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca ha già stabilito che le lezioni termineranno il 7 giugno. Ci saranno poi vacanze natalizie dal 24 al 6 gennaio 2016, con rientro tra i banchi di scuola il giorno successivo, quelle pasquali tra il 24 e il 28 marzo e poi ponti il 2 novembre e l’8 dicembre.

X