IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Oggi è la prima giornata nazionale dei Geo-rischi

Un giorno solo per divenire più consapevoli riguardo i problemi della nostra terra traballante. Una giornata di sensibilizzazione delle coscienze umane al problema dei geo-rischi. E’ stata indetta per oggi la prima Giornata Nazionale dei Geo–Rischi indetta dai geologi italiani.

Sarà il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Gian Vito Graziano, ad inaugurarla di persona. .

Oggi i geologi, infatti, scenderanno nelle piazze per parlare direttamente alla gente.

Graziano lo farà a Palermo spiegando ai cittadini cos’è la carta geologica, mostrando gli strumenti di lavoro del geologo ma anche le immagini dei disastri naturali in Italia.

Sta per partire un’operazione davvero imponente in tutta Italia, dal titolo di ‘GEORISCHI, LI (RI)CONOSCO, MI DIFENDO’. I geologi scenderanno nelle piazze delle principali realtà italiane per spiegare alla gente cosa sia un geo–rischio, perché si verificano le alluvioni , come dobbiamo convivere con il rischio vulcanico o sismico.

E proprio nelle piazze saranno allestiti laboratori didattici e mostre fotografiche, di rocce, minerali, fossili e degli strumenti geologici.

Ulteriori Informazioni e l’elenco piazze su [url”www.cngeologi.it”]www.cngeologi.it[/url]