IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Woodstock del Jazz: 12 ore di ricostruzione musicale

L’Aquila diventa la ‘Woodstock del jazz italiano’ con una manifestazione che, domenica prossima 6 settembre, vedrà coinvolti 600 jazzisti italiani in oltre 100 concerti spalmati su 12 ore.

La lunga maratona di musica si svolgerà sotto la direzione artistica di Paolo Fresu, uno dei massimi esponenti del jazz italiano, il quale si esibirà insieme ad altri jazzisti come Enrico Rava, Danilo Rea, Antonello Salis, Gianni Coscia e altri.

L’evento nasce da un’idea del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini e riceverà un contributo dal Mibact e dalla Siae, ma soltanto per le spese organizzative perché tutti i musicisti suoneranno gratuitamente in una iniziativa di solidarietà. L’evento si inserisce come appuntamento principale fuori dal periodo tradizionale nell’ambito del cartellone della 721ª Perdonanza Celestiniana, che dal 23 al 29 agosto non ha avuto il canonico ‘concertone’ del big della musica come negli anni precedenti.

X