IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Motori al Forte Spagnolo, torna il ‘Circuito del Castello’

Il moto club “Valle Raio Bikers”, in collaborazione con l’A.i.p.d. (Associazione Italiana Persone Down), organizza la rievocazione storica di una manifestazione motociclistica che ha avuto luogo nella città dell’Aquila nei primi anni del secolo scorso: il Circuito del Castello.

L’organizzazione si avvarrà della partecipazione di

alcuni ragazzi della A.i.p.d, che affiancheranno i soci del moto club nelle operazioni di iscrizione, controllo orario e premiazione, al fine, spiega il presidente del moto club Daniele Nuvoloni «di incentivare l’integrazione sociale di persone portatrici di handicap, essendo il moto club per statuto e per natura contro ogni forma di emarginazione».

L’iniziativa è in programma, con partenza dal Forte Spagnolo, per il 13 settembre.

«Tale gara – sottolinea Nuvoloni – sta scomparendo ormai dalla memoria dei cittadini aquilani. Il nostro scopo è quello di non far perdere definitivamente traccia di una competizione comunque degna di ricordi. Questa rievocazione non è infatti un semplice raduno, o una gara di regolarità che dir si voglia, ma vuole essere il ricordo di un mondo costruito sul fascino di un passato nel quale si sono affacciati e hanno transitato veicoli straordinari, motociclette di bellezza autentica costruite con l’ingegno di cui erano dotati i nostri padri della meccanica, uomini che hanno legato i loro nomi all’orgoglio italiano, all’orgoglio aquilano e a importanti e radiose pagine di motociclismo sportivo e non».

«La manifestazione – conclude Nuvoloni – vuol significare un tuffo nel nostro passato, nel mondo dei motori di una città che ricordiamo con nostalgia, di una città incantata che offriva anche spettacoli sportivi motociclistici di livello internazionale».

{{*ExtraImg_252754_ArtImgCenter_500x703_}}

X