IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Anziani nel cappio delle truffe: Avezzano fa da ‘sceriffo’

AGGIORNAMENTO 4/09 – In considerazione delle instabili condizioni metereologiche previste per lunedì 7 settembre si è ritenuto opportuno trasferire lo svolgimento dell’evento “Campagna Nazionale Sicurezza per gli anziani” presso il Castello Orsini-Colonna in piazza Castello n. 1 – Avezzano. Resta inviariato l’orario, fissato per le 15:30.

***

Sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e prevenire i reati. È l’obiettivo della seconda campagna nazionale di sicurezza per gli anziani, inserita tra gli “Eventi estate 2015” del Comune di Avezzano, in programma il 7 Settembre prossimo dalle ore 15.30 in Piazza Risorgimento.

Nel corso della manifestazione, promossa dall’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato e dal Ministero dell’Interno, verranno consegnati vademecum e depliant con suggerimenti per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.

Semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze di polizia per evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet. Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza emerge che i reati a danno degli anziani, nell’arco temporale 2012-2014, sono in aumento.

Infatti, se nel 2012 le vittime di reato ultrasessantacinquenni sono state 302.660, nel 2013 sono state 328.673 (+8,6% rispetto all’anno precedente) e nel 2014 sono state 340.326 (+3,5%). Di contro, i reati commessi in Italia registrano un andamento altalenante (+2,6% nel 2013 rispetto al 2012, -3,9% nel 2014 rispetto all’anno precedente). Questi dati mostrano come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità e quanto sia necessaria una campagna di informazione che fornisca consigli utili per evitare di incorrere in situazioni di pericolo. All’evento prenderanno parte il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il dirigente della polizia di Stato di Avezzano, Paolo Gennaccaro e il comandante della Guardia di Finanza di Avezzano, Antonio Marra.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]