IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A L’Aquila c’è anche la Perdonanza-ironia

La Perdonanza-ironia serpeggia in città. Dopo l’Adunata degli Alpini, tocca anche alla tradizione più schiettamente aquilana che c’è l’arte del subire lo sberleffo prodotto dai suoi abitanti. Un gioco innocuo che, forse, cementa ancora di più il legame fra città e cittadini che tante volte, in questo lungo periodo, ha subito degli strattoni.

{{*ExtraImg_252200_ArtImgCenter_500x199_}}Ironia sì, ma sempre, però, con un tocco di simpatia.

{{*ExtraImg_252201_ArtImgCenter_500x303_}}Quest’anno, in occasione delle’edizione numero 721 dello storico Corte della Bolla, il canale di diffusione Youtube ‘Nuglo che Strina’ sceglie di far diventare la porta santa della Basilica di Collemaggio, un separé fra due amici di vecchia data che non vedono l’ora di rincontrarsi.

La foto, postata meno di un’ora fa, è già virale. Più di 30 condivisioni toccate. Il messaggio è chiaro: ‘Fra’! Semo noj’atri, apri!’. Il ricongiungimento fra il popolo e la sua fede. Ma anche fra mistero e realtà. (g.c.)

X