IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Asili L’Aquila: «Allarmismi inutili»

«Non è assolutamente volontà dell’Amministrazione comunale quella di chiudere gli asili nido, rispetto ai quali, dunque, si sta diffondendo un inutile allarmismo». A sottolinearlo, attraverso una nota, è l’assessore comunale al Diritto allo Studio Emanuela Di Giovambattista.

«Non abbiamo intenzione di rinunciare a quanto costruito in questi anni con le nostre sole forze – argomenta l’assessore – vale a dire un sistema educativo di eccellenza, tra i migliori in Italia, che riteniamo un patrimonio da difendere. Abbiamo un problema con la proroga del personale precario dell’ente, tra cui ci sono anche le educatrici con contratto di lavoro a tempo determinato, che, in questi anni, hanno lavorato negli asili comunali. Abbiamo, peraltro, posto da tempo il problema al Governo e al sottosegretario De Micheli. Tramite la senatrice Pezzopane, inoltre, siamo in contatto con il Ministero del Lavoro per una deroga al Jobs Act».

«Domani – conclude Emanuela Di Giovambattista – ci sarà una riunione interna, con il sindaco e gli assessori interessati, cui prenderà parte anche la senatrice Pezzopane, per individuare una soluzione definitiva al problema. Pertanto vi sarà solo un ritardo tecnico nell’apertura di due asili nido, laddove, invece, un terzo asilo aprirà regolarmente. Ribadisco, nessuna chiusura, anzi la ferma volontà di andare fino fondo nella risoluzione del problema».