IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Perdonanza, il programma delle città gemellate

di Claudia Giannone

Ampio il programma fissato per le città gemellate nel corso della 721esima edizione della Perdonanza Celestiniana: un percorso che si svolgerà in tre giorni, con inizio il 27 agosto e termine il 30, con la partenza delle delegazioni.

Innanzitutto, due nuove città inserite nella lista: mancherà Erba, ma ci saranno San Carlos de Bariloche e Cento, che nel 2012 ha subito un sisma e per questo è legata, in qualche modo, alla città dell’Aquila. Le delegazioni, che saranno sistemate nell’Hotel Castello nel giorno del loro arrivo in città, avranno un primo impegno di carattere sportivo: un torneo di tennis presso il Circolo dell’Aquila che andrà dalle ore 16 alle 20 e vedrà contrapporsi tennisti dilettanti di Zielona Gora e del capoluogo abruzzese.

{{*ExtraImg_251682_ArtImgRight_300x422_}}28 agosto, giorno del Corteo, impegnato dalla mattina alla sera: alle ore 10, le delegazioni si sposteranno nella Sala del Consiglio Comunale per un incontro con la Municipalità, dove dopo i saluti con le autorità, ci sarà la sottoscrizione del patto di gemellaggio tra la città dell’Aquila e la città di Cento. Dopo un pranzo che si svolgerà presso il ristorante “Il Servizio” del Circolo Tennis, anche le delegazioni ovviamente seguiranno il Corteo della Perdonanza, partecipando poi alla Santa Messa sul Sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Cena presso “La Grotta di Aligi”, per proseguire con la giornata successiva interamente dedicata alla cultura.

Visite guidate a San Vittorino, al sito archeologico di Amiternum e trasferimento a Murata Gigotti; pomeriggio libero e serata presso il ristorante “Delfina” situato presso le 99 Cannelle. Terminerà così, dunque, il percorso delle delegazioni, che ripartiranno il giorno successivo alle ore 9.