IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Letteratura fra le pagine de IlCapoluogo.it: ‘Il Colle di pietra’

di Maria Tomasetti

Il giorno 11 agosto 2015 presso i locali dell’ex Asilo comunale di Collepietro si è svolta la presentazione del libro “Il Colle di pietra”, alla presenza delle autorità comunali, del Consigliere Provinciale Paolo Federico e di un foltissimo gruppo di partecipanti che ha reso ancora più significativa e toccante la manifestazione.

L’autore del libro è Giovanni De Angelis, studente universitario della Luiss a Roma, nato a Popoli ma considerato cittadino onorario di Collepietro dove ha trascorso lunghi periodi della sua vita e dove conserva i ricordi e gli affetti più cari.

La narrazione di questo libro prende spunto dalla vita e usanze di questo piccolo paese, che come il nome indirettamente dimostra, è disteso su una collina ondulata e brulla.

Dal racconto dell’autore sembra ascoltare l’eco delle parole e del respiro della gente che ha vissuto tra le mura di questo borgo medievale. Il tutto, pervaso dall’affetto e dalle emozioni personali che l’autore ha saputo trasmettere, si trasforma in un bellissimo affresco, soffuso di sentimenti veri e genuini, di gioia semplice, di una realtà che si trasforma in poesia.

Un libro che propone di puntare l’attenzione su quei valori che in una società globalizzata si stanno pian piano perdendo: l’attaccamento alle origini, seppur spesso umili; la salvaguardia delle tradizioni; il valore dell’amicizia; il bello di trovare la felicità nelle piccole cose.

Un paese, un bar, un gruppo di amici; luoghi personali e tuttavia comuni per cui ognuno di noi potrà facilmente ritrovarsi nella narrazione.

Leggendo “Il Colle di pietra” chi ha origini legate ad un paese come Collepietro apprezzerà ancora di più il proprio borgo natale o tornerà ad apprezzarlo; chi invece non ha vissuto mai in questi luoghi se ne innamorerà a tal punto dal voler partire subito per andare a visitarli.

X