IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Canistro culla di menti brillanti

Con un’emozionante cerimonia sono state consegnate a tre brillanti studenti di Canistro, le borse di studio organizzate dall’amministrazione comunale, a guida del sindaco Antonio Di Paolo.

Si tratta di Marco Corradi e Roberto Fabiani che si preparano a frequentare a settembre il Liceo Scientifico e Giorgia Di Pietro, che sarà invece una studentessa del Liceo Classico.

All’evento, organizzato dall’assessorato alla cultura curato da Cristiano Iodice e presentato da Emmanuela Buffone, sono intervenuti anche Iside Lanciaprima, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Enrico Mattei” di Civitella Roveto, Simonetta Di Biagio, dottoressa in lettere, Maria Tempesta, insegnante e consigliere della Pro loco di Avezzano e Lucia Antonelli, insegnante di italiano.

Nel corso della premiazione è stato dato un riconoscimento anche al tenore Aleandro Mariani.

La manifestazione è stata inserita negli eventi che hanno visto la chiusura e l’interramento della Capsula del tempo, iniziativa promossa dal vicesindaco Paolo Di Pietro, su un’idea dell’architetto Raffaello Di Domenico. A Canistro si sta anche costituendo un’associazione culturale che porterà il nome della Capsula del tempo.

L’iniziativa, che in Italia è stata portata a termine da solo altri due Comuni, è stata molto apprezzata anche all’estero, tanto che il sindaco di Avignone, in Francia, ha preso contatti con l’amministrazione comunale del centro rovetano per promuovere il progetto anche nella sua città, dove vive una folta comunità di canistrari. Nella piazza che si trova sopra al luogo in cui è stata interrata la Capsula, a breve arriverà l’”Albero della vita”, un’opera illuminata, che sarà disegnata dall’architetto Di Domenico si iniziativa del vicesindaco Di Pietro. L’opera si vedrà da diversi punti della Valle Roveto poiché sarà posizionata, come per il monumento che commemora la vittime del terremoto, nel luogo più alto della parte storica del paese, che si affaccia sulla splendida valle.

Emmanuela Buffone ha poi creato una pagina Facebook Capsula del tempo – Canistro, in cui ci si può anche tenere informati su ogni iniziativa legata al progetto.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X