IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, un tuffo nel Medioevo

di Giovanni Baiocchetti

Sbandieratori, giullari, giochi, antichi mestieri, arti, falconeria e cibo. Sono stati davvero tanti gli aquilani e i turistiche hanno affollato il Parco del Castello per un tuffo nella magia del medioevo. Ad organizzare la manifestazione, “Medievando”, il gruppo storico degli sbandieratori “Città di L’Aquila”.

Mostra soddisfazione tanto per l’afflusso di gente quanto per la partecipazione Matteo Natrella, allenatore del gruppo; sold out anche per la cena-spettacolo con menù medievale in uno scenario suggestivo nei pressi dell’auditorium di Renzo Piano.

«Una manifestazione di questo tipo è importante – ci dice Natrella – specialmente per la nostra città, sia perché L’Aquila è stata fondata nel Medioevo, sia per riscoprire le nostre origini; anche i più piccoli, giocando, riscoprono il passato».

Si apre qui il sipario dell’edizione numero 721 della Perdonanza Celestiniana, che fino al 6 settembre animerà questa fine estate aquilana.