IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Alviero Martini: così è nata ALV, la mia nuova linea di borse

di Marzia Ponzi

Il noto stilista di borse e accessori Alviero Martini ha accolto le telecamere del Capoluogo nel suo showroom di Milano per un’intervista esclusiva in cui ha svelato tutti i segreti di una carriera di successo. Il suo esordio nella moda è datato 1987 ma è a metà degli anni ’90 che la sua stampa diventa un pattern conosciuto e riconoscibile in tutto il mondo: «All’epoca lavoravo come vetrinista-allestitore e realizzai una valigia molto speciale per una famosa vetrina della capitale. Decorai questa valigia con una cartina geografica ed ebbe un grande successo. Da lì nacque l’idea di realizzare un’intera collezione di borse e valigie che avessero come motivo dominante proprio le cartine geografiche. Per me fu una grande sfida ma anche una grande soddisfazione. Avendo, infatti, visitato la maggior parte dei luoghi rappresentati in quelle cartine, sentivo in qualche modo, ogni pezzo appartenermi. Questo credo sia stato anche uno dei motivi del grande successo di Prima Classe: ognuno sentiva quei pezzi di mondo un po’ propri».

Oggi Alviero Martini ha iniziato un’altra avventura. Una linea di borse ed abbigliamento nuova di zecca chiamata ALV, acronimo del suo nome ma anche sigla di Andare Lontano Viaggiando. Il viaggio è di nuovo il protagonista, portato in scena questa volta non più con le cartine ma con i francobolli: «Questa linea ha un concept nuovo ed altrettanto originale; ho creato il pattern utilizzando la mia personale collezione di francobolli alcuni dei quali sono davvero unici ed introvabili». Un altro tassello che si aggiunge ad una carriera costellata da successi e riconoscimenti per uno stilista che è riuscito nell’ardua impresa di far viaggiare le donne di tutto il mondo, in tutto il mondo, pur restando ferme nelle loro città. Questa è una capacità che pochi altri hanno ed è per questo, che Alviero Martini è stato incoronato stilista viaggiatore per eccellenza. Buon Viaggio a tutti!

Guarda l’intervista