IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

#Perdonanza2015, L’Aquila combatte la sclerosi multipla

Giornata di sensibilizzazione e informazione di AISM Sezione Provinciale dell’Aquila.

L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza ed è un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 2000 nuovi casi ogni anno.

Durante l’intera giornata di lunedì 24 agosto, a partire dalle ore 9,00 fino a sera, presso piazza S. Margherita (Piazza dei Gesuiti) sarà presente la sezione AISM di L’Aquila con un punto informativo e di ascolto aperto a tutta la cittadinanza. Sarà possibile prendere contatti con la Sezione Provinciale e conoscere le attività che vengono svolte. Sarà possibile provare il kit Senti Come Mi Sento, laboratorio esperienziale per comprendere come si sente chi è affetto da sclerosi multipla.

In serata, fino a notte inoltrata: musica! Con la Band AISM. Suoneranno in ordine sparso: Giuseppe Signori, Raffaele Fidanza, Annalisa Andreoli, Angelo Bernardi, Francesco Pezzopane, Franco Casilli, Rachel Dore, Simone Colella, Giuseppe Costantini, Marco Rotilio e Johnny Trombetta.

IL DETTAGLIO IN PIU’ – La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 72.000 persone.

Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. Ad oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia, ma l’AISM e la FISM investono oltre l’88% della raccolta fondi per la ricerca.

Nella nostra città una SEZIONE AISM sempre aperta

La sede della Sezione Provinciale AISM di L’Aquila, in Via Ficara – Piazza D’Arti garantisce molti servizi alle persone con sclerosi multipla del nostro territorio. Tra questi: segreteria sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, servizi di trasporto con automezzi attrezzati, assistenza psicologica e consulenze legali.

X