IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sulle tracce del drago: il programma del giornata conclusiva

Appuntamento conclusivo ma assai ricco di contenuti, la terza e ultima giornata di Sulle Tracce del Drago 2015, format dedicato al gioco, al cosplay, al Medioevo e al Fantastico, tornato dopo anni ad animare la Perdonanza Celestiniana dell’Aquila grazie alla passione del suo ideatore, Salvatore Santangelo, e all’apporto del co-working Strange Office, dell’associazione culturale L’Aquila Che Rinasce e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.

Nel Palazzetto dei Nobili con inizio alle ore 10.00, è quello del wargame tridimensionale Warhammer 40.000, 1750 punti, regolamento Our Way To Play (redatto dagli organizzatori), al termine del quale verranno premiati i primi tre classificati, il miglior esercito dipinto e il miglior background di armata.

Nel primo pomeriggio si terrà anche una competizione formato Pauper del gioco di carte collezionabili Magic (iscrizioni ore 14.00, inizio ore 15.00).

Ultima opportunità di partecipare per la prima volta (o di ripetere l’esperienza) alle numerose iniziative organizzate dalle associazioni di giochi di ruolo dal vivo che partecipano alla tre giorni. Le sessioni autoconclusive dei role-playing game cartacei Vampiri (Camarilla e Sabbat), Sine Requie, Fallout, The Elder Scrolls e DC Comics Superheroes, organizzate da Storie dall’Oltre; quelle di live action role-playing fantasy, a cura di Imperium Legacy Larp; il torneo di Metal Flag, una versione con elementi di gioco di ruolo del popolare rubabandiera, ideato e gestito dai Draghi di Andorian.

Per prendere parte a una o più attività tra quelle appena elencate, è necessario iscriversi presso gli stand di Storie dall’Oltre, dalle 10.00 alle 15.00.

Per il pubblico si ripeterà l’opportunità di fare acquisti presso gli stand di The Lost Dungeon (giochi da tavolo e wargames), di Atlantide e di Acme (fumetti), di Myril Jewels (gioielleria realizzata a mano a tema gotico, vittoriano e steampunk) e del collettivo artistico indipendente Work4Art, che esporrà i propri lavori.

I membri della Sala d’Arme Achille Marozzo – Sede di L’Aquila continueranno a offrire dimostrazioni di combattimento basato sui trattati rinascimentali di scherma, dando inoltre la disponibilità a chi volesse di cimentarsi in un duello di spada sola, ovviamente in piena sicurezza.

Nel piano inferiore dello storico edificio, la mostra Il Medioevo e il Fantastico e l’arena multimediale con dimostrazioni di Heroes of the Storm, Starcraft 2, Hearthstone e League of Legends. La ludoteca sarà anche oggi a disposizione dei visitatori.

L’evento culturale della giornata conclusiva di Sulle Tracce del Drago 2015 consisterà in una doppia presentazione libraria, che si terrà nella sala conferenze del Palazzetto a partire dalle ore 17.00. Gli autori di narrativa fantastica Luca Centi e Francesco Falconi presenteranno i loro rispettivi, ultimi lavori: Il Sogno della Bella Addormentata (Piemme) e Gray (Mondadori), entrambi pubblicati nel 2014. Modererà l’incontro Andrea Massacesi, redattore di FantasyMagazine, e la scrittrice Alessandra Prospero interpreterà brani tratti dai due romanzi.

Contemporaneamente, per chi si sarà iscritto presso lo stand di Storie dall’Oltre dalle 10.00 fino alle 15.00, si svolgerà nel centro della città la caccia al tesoro “Incubo di una notte di mezza estate”, basata sulla storia dell’Aquila e sui personaggi che ne sono stati protagonisti, ideata e organizzata da tutte e tre le associazioni di gioco di ruolo dal vivo.

La serata musicale che concluderà la manifestazione avrà come protagoniste, a partire dalle 21.30 sul palco allestito in piazza Santa Margherita, le componenti del gruppo di musica celtica-elettronica (keltronic) delle Green Clouds. Gruppo Italiano tutto al femminile ispirato all’Irlanda e alle sue radici Celtiche.