IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Premio Vassallo 2015

di Lucia Ottavi

L’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) promuove anche quest’anno, insieme a Legambiente, il premio dedicato alla figura di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA), ucciso il 5 settembre 2010.

L’iniziativa nasce per ricordare un uomo cha ha sacrificato la sua vita per il bene della comunità e per mantenere vivo il suo impegno nella lotta alle pratiche illegali e le sue azioni a tutela dell’ambiente, impostate allo sviluppo e alla valorizzazione dei territori in un’ottica di sostenibilità e di promozione della cultura della legalità. Il concorso ha un forte valore simbolico e vuole essere uno dei veicoli per la diffusione di buone pratiche che hanno adottato un modello di sviluppo del territorio mirato alla tutela dell’ambiente, al consumo di suolo e alla trasparenza nelle procedure della pubblica amministrazione.

Possono concorrere al premio tutti i Comuni con popolazione non superiore ai 15.000 abitanti, singoli o associati, che abbiano realizzato dei progetti di tutela e promozione del territorio mirati allo sviluppo locale, al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente all’insegna della trasparenza amministrativa.

I Comuni interessati a partecipare dovranno inviare la documentazione richiesta entro e non oltre il 25 settembre 2015 all’indirizzo e-mail premiovassallo@anci.it o via fax al numero 06 68009309.

Il premio “Angelo Vassallo”, con la collaborazione del Comune di Pollica, ANCI Campania, Libera, Slowfood e Federparchi, impegnati nella commissione di valutazione, verrà consegnato a Roma, in occasione di un appuntamento dedicato.