IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tutti pazzi per la griglia: barbecue-mania a 5 stelle

GRIGLIE SENZA FRONTIERE 2015, l’evento più infuocato dell’estate, torna per la quarta volta con tante novità per un’edizione senza precedenti il 21-22-23 agosto nella suggestiva cornice dei giardini di Piazza Torlonia ad Avezzano (AQ).

Giudice supremo della quarta edizione del Campionato Abruzzese di Barbecue il vincitore di Masterchef Italia 2015 Stefano Callegaro; lo chef che ha conquistato il programma di cucina più impegnativo e famoso al mondo, in onda su SKY.

Domenica 23 agosto squadre provenienti da ogni parte d’Italia si sfideranno in una goliardica competizione tra “grigliatori” professionisti, sedicenti e/o aspiranti tali, nella preparazione e cottura di tre portate al barbecue tra sorrisi, bizzarri travestimenti e sana follia!

Delle tre portate previste da regolamento soltanto una è obbligatoriamente a base di arrosticini abruzzesi distribuiti direttamente dall’organizzazione. Quest’anno, infatti, ogni squadra potrà impiegare, nella preparazione delle restanti due portate, qualsiasi materia prima (carne, pesce, verdura) pertanto, dal coniglio nostrano del nonno alla cicala di mare del pacifico, dal filetto di manzo di Kobe alla cicoria tibetana l’importante sarà convincere i giudici!

Il vincitore di Masterchef Italia 2015 Stefano Callegaro sarà inoltre a completa disposizione delle squadre concorrenti in un seminario su “Teoria e Tecniche di cottura alla brace” e sarà colui che decreterà la squadra vincitrice assegnando l’ambito “Arrosticino d’Oro” oltre a stupire il pubblico con un sensazionale cooking show.

Quale squadra riuscirà a battere i campioni in carica “Porca Peppa” di Avezzano?

Tante novità in questa quarta edizione di Griglie senza Frontiere: la possibilità, come anticipato, di realizzare due portate a piacere, sia che si tratti di carne, di pesce o di vegetali, perché no!, alla possibilità di costruire il proprio barbecue e di partecipare al concorso “Premio Costruttori”, all’inserimento di nuove prove da affrontare per ogni squadra prima di arrivare al fatidico momento dell’accensione delle griglie e della cottura vera e propria. Tanti giochi e tanto divertimento, quindi, per tutti coloro che vorranno partecipare all’unico e originale Campionato Abruzzese di Barbecue.

Ad arricchire le serate, degustazioni di formaggi del Caseifcio Campo Felice e del Casciaro Antonello Egizi con le sue Forme d’Autore e cooking show dello chef abruzzese Lucia Tellone, nominata dallo chef Cracco Ambasciatore del gusto.

Come ogni anno, Griglie senza Frontiere è sinonimo anche di buona musica. Tre straordinari eventi gratuiti sul palco: venerdì 21 si esibiranno i D’Istinto Acustico, formazione a Km Ø per un sound caldo, moderno e sapientemente impreziosito da elementi rigorosamente acustici; sabato 22 Randy Roberts & The Capital Strokes , capitanati da Randy Roberts, figlio del grande Rocky Roberts e attivo da anni sulla scena musicale italiana. La band è una gemma nel panorama attuale del soul e funk post duemila; domenica 23 Les Eskargot 2 Tone Ska Band, band che diffonde l’amore per la musica ska e reggae con un organico numeroso.

Iscrizioni ancora aperte su www.grigliesenzafrontiere.it oppure tramite la pagina face book Griglie senza Frontiere.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]