IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gal Gran Sasso Velino, tutta la Marsica che vale in un’app

Giovedì 20 agosto, alla sala consiliare del Comune di Avezzano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto del Gruppo di azione locale (Gal) Gran Sasso Velino [i]“CulturaAmbientePaesaggio.

Strutturazione di un modello pilota di sistema integrato per le risorse culturali, ambientali e paesaggistiche”[/i].

I relatori della conferenza saranno Giovanni D’Amico, responsabile delle pubbliche relazioni e Flavia De Sanctis, responsabile dei rapporti istituzionali.

La conferenza inizierà alle 11 per terminare a mezzogiorno e interverranno anche gli altri componenti del gruppo di lavoro.

All’incontro saranno presenti anche i sindaci marsicani, che già hanno avuto un incontro con i fautori del progetto e che quindi sono a conoscenza dell’iniziativa.

Il progetto mira alla costruzione di un sistema integrato caratterizzato dalla creazione di due assi, uno dedicato alle risorse ambientali e paesaggistiche e l’altro a quelle artistico archeologiche. La novità, rispetto ad altre iniziative simili, già tante volte tentate nella Marsica ma mai andate in porto, è la creazione di un’applicazione per smartphone e tablet, distribuita poi gratuitamente in rete, in cui chiunque potrà individuare percorsi e visite ai beni culturali, archeologici e ambientali della Marsica intera. Il tutto a seconda dei proprio interessi e curiosità.

Il progetto è finanziato dai fondi riservati al Gal, per la Misura 413 “Qualità della vita/ diversificazione”, del Piano di azione locale 2007-2013 “Un’identità massiccia” (Azione m “Strutture museali ed iniziative culturali”, Attività 7 “Attuazione di strategie integrate e multisettoriali”).

Altre due presentazioni sono in agenda per venerdì 21, alle 21, a Tagliacozzo, a Palazzo Ducale, all’interno della manifestazione “Gironi divini” e sabato 22, a Celano, alle 23 circa, a piazza San Giovanni, all’interno della manifestazione “Bastioni e bastimenti”.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X