IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A Ferragosto non muovetevi da casa, arriva la burrasca

La burrasca di Ferragosto ‘Summer storm’ porterà fresco e temporali, mettendo fine a un tipo di circolazione atmosferica prettamente estiva.

Torneremo ad assaporare l’autunno con valori massimi delle temperature, che non supereranno i 21-23 gradi su molte regioni. Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it, rileva che «il clima continuerà a rimanere instabile e fresco anche per la prossima settimana, con il tempo che sarà più piovoso e temporalesco al nord e localmente su alcune regioni del centro, come Toscana e Marche. Attorno al 20-22 agosto assisteremo a un nuovo aumento della pressione, ma il caldo intenso sembra essere ormai un ricordo».

Per i prossimi giorni la redazione web del sito www.ilmeteo.it segnala che «fino a sabato la pressione tornerà ad aumentare su tutta l’Italia, riportando tanto sole e caldo, localmente intenso e afoso, su molte regioni. Ma proprio a partire da sabato la circolazione atmosferica cambierà: la burrasca di Ferragosto inizierà con l’ingresso graduale di aria fresca atlantica, che porterà i primi temporali al nord-ovest, ma ancora sole e caldo sul resto d’Italia. Domenica una forte perturbazione atlantica, ‘Summer storm’ sconvolgerà molte regioni: temporali via via più diffusi al nord, Toscana, Lazio, Sicilia, poi anche Campania e resto del centro Italia. Fenomeni localmente molto intensi, con grandine e possibili trombe d’aria o alluvioni lampo. ‘Summer storm’ porterà con sé un bel carico di aria fresca, che farà calare le temperature di almeno 10 gradi».