IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Lasagne integrali stracchino, cotto e zucchine

Ingredienti (4 persone):

– 50 gr di farina 0

– 150 gr di farina integrale

– 2 uova

– 150 gr di prosciutto cotto in cubetti

– 150 gr di stracchino

– 6 zucchine piccole

– parmigiano q.b.

– olio d’oliva q.b.

– sale q.b.

– pepe q.b.

– peperoncino q.b.

Pulite per bene le zucchine sotto l’acqua corrente, tagliatele in pezzetti e cuocetele in una padella capiente con un po’ di acqua ed dell’ olio. Salate ed aggiungete un po’ di pepe e peperoncino.

Ponete in un piatto capiente il prosciutto in cubetti e lo stracchino. Una volta che le zucchine si saranno raffreddate, ponetevi anche le zucchine e formate un composto omogeneo aggiungendo un filo d’olio e del parmigiano.

{{*ExtraImg_250981_ArtImgRight_300x227_}}

Preparate la sfoglia utilizzando la farina e le uova come riportato nella ricetta Pasta fatta in casa, ma utilizzando anche la farina integrale.

Portate ad ebollizione dell’acqua, salatela ed aggiungete un po’ di olio (questo eviterà che la sfoglia si attacchi in cottura).

Sbollentate la sfoglia ricavata per circa 3 minuti. Scolate la sfoglia ed asciugatela da entrambi i versi.

Imburrate una teglia e disponete sul fondo qualche piccolissimo fiocchetto di burro. Disponente una prima sfoglia, quindi aggiungete del condimento e così via, fino all’esaurimento della sfoglia.

Sciogliete un po’ di burro e spennellate la superficie delle lasagne. Quindi aggiungete abbondante parmigiano grattugiato e qualche pezzetto di prosciutto cotto.

{{*ExtraImg_250982_ArtImgRight_300x228_}}

Ponete in microonde (funzione crisp) per 5 minuti o in forno preriscaldato a 180° finché il formaggio in superficie non si sarà sciolto.

Visita il Blog di Alessandra: [url”I pasticci di Ale”]http://ipasticcidiale.blogspot.it/2015/07/lasagne-integrali-stracchino-cotto-e.html[/url]