IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Santo Stefano e Pescomaggiore ‘ripuliti’ dai volontari

Anche quest’anno il Circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali ha scelto di organizzare dei campi di volontariato dedicati ai ragazzi dai 18 ai 30 anni.

Grazie a due importanti collaborazioni con il Comune di Santo Stefano di Sessanio e con l’Eco Villaggio di Pescomaggiore, i volontari di Legambiente hanno potuto soggiornare nella regione.

Il campo di Santo Stefano, iniziato il 25 luglio e conclusosi domenica 2 agosto, ha permesso ai ragazzi di entrare in contatto con la realtà agricola di uno dei borghi più belli d’Italia.

Grazie al loro impegno e alla guida dei volontari del Circolo, si è lavorato al ripristino e mappatura di un sentiero che diventerà un sentiero vita.

Differenziata, riduzione dei rifiuti, risparmio idrico ed energetico, alimentazione basata su prodotti locali e di stagione, utilizzo, ove possibile, di biciclette e mezzi pubblici: tutto questo è ed è stato il Campus in onore della Natura.

La vita di gruppo è, inoltre, un altro aspetto fondamentale per i campi di Legambiente, che permette lo scambio culturale e la scoperta del territorio.

X