IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Lago Sinizzo, la spiaggia degli aquilani

Il lago Sinizzo di San Demetrio ne’ Vestini è sicuramente la spiaggia degli aquilani. A pochi chilometri dalla città è la meta preferita delle famiglie dei paesi limitrofi, ma anche dei turisti.

D’estate è frequentato dalle prime luci dell’alba fino a sera.

Il lago è stato ampiamente ripulito e messo in sicurezza dopo il terremoto.

Ci sono voluti 580mila euro, di cui 320mila già stanziati prima del sisma grazie a fondi Cipe, per le zone danneggiate e la nascita di nuove aree verdi attrezzate.

Il terremoto ha provocato notevoli danni alle rive del lago, soprattutto nella zona di [i]Creta[/i], la spiaggia più ampia, dove si era aperta una voragine lunga oltre dieci metri e larga una quarantina di centimetri. In quel tratto le sponde del lago hanno avuto un cedimento e si sono sgretolate finendo in acqua.

Per quanto riguarda la nascita di aree verdi attrezzate ancora nulla di concreto è stato fatto. Anzi l’aerea pic nic lascia molto a desiderare, così come il parco giochi per i bambini circondato da erba alta e vegetazione incolta.

Si tratta di una importante risorsa del territorio che andrebbe curata e rivalutata, visto che vanta di centinaia di presenze nei weekend estivi.