IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Turismo: Dmc Abruzzo a caccia di progetti innovativi

Più informazioni su

Le quattro Dmc (Compagnia di Destinazione) abruzzesi – ‘Gran Sasso Laga’, ‘Gran Sasso d’Italia, L’Aquila e Terre Vestine’, ‘Terre del Piacere’ e ‘Hadriatica’ – danno luogo a uno strumento congiunto per aumentare la competitività dei rispettivi territori di destinazione turistica e favorire indirizzi e strategie innovative da parte degli operatori di settore. Si tratta della ‘Carta per l’Innovazione‘, un programma di finanziamento che attiverà interventi per circa 800 mila euro da co-finanziare attraverso i progetti presentati sia dagli attuali soci delle Compagnie di Destinazione (Dmc) sia dai potenziali nuovi soci interessati ad entrare nelle rispettive Dmc.

«La Carta – spiega il direttore delle quattro Dmc Claudio Ucci – rappresenta per gli operatori un’opportunità concreta per elaborare progetti e idee innovative da presentare a finanziamento. In questa azione saranno affiancati e guidati dalle Compagnie di Destinazione, nel loro ruolo di coordinamento e pianificazione, verso una visione strategica e di sistema, meno parcellizzata».

Gli operatori possono presentare progetti su 11 aree d’intervento che vanno dalla comunicazione, marketing e ICT, alla partecipazione a fiere, seminari, convegni ed eventi e alla formazione professionale. Le proposte potranno essere presentate alle rispettive Dmc di appartenenza a partire dal 7 agosto e fino al prossimo 20 dicembre. La guida e il modello di domanda sono disponibili sui siti web delle Dmc.

Più informazioni su