IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Night Race a Tagliacozzo: scarpette scattanti e luci illuminanti

La manifestazione è iniziata alle 19 con le gare per i più piccoli, alle quali hanno preso parte circa 100 giovanissimi atleti, per poi giungere alle 21 all’evento clou: una gara podistica di 9 km, nello splendido circuito cittadino di “uno dei borghi più belli d’Italia”.

Contemporaneamente una escursione guidata ha condotto gli amanti delle camminate ad ammirare i vicoli e le bellezze della parte antica del paese.

“Illuminiamo la notte di Tagliacozzo” era lo slogan dell’evento sportivo, e così è stato. Oltre 400 atleti provenienti dal centro Italia hanno corso la gara competitiva con le scenografiche “lucette in testa”, ormai simbolo caratteristico dei Magic Runners per via dei loro allenamenti notturni.

La classifica al traguardo è stata la seguente: nella categoria maschile Adugna Beniyam Senibeta (Atletica Vomano) primo, Fantozzi Mirko (Usa Club Avezzano) secondo, Caporale Domenico (Runners Chieti) terzo; nella categoria femminile Petrei Virginia (Olimpiaeur) prima, Celletti Katia (Atletica Ceccano) seconda, Bianchi Patrizia (Plus Ultra) terza.

Una grande vittoria simbolica anche per la manifestazione stessa e i suoi organizzatori: con oltre 700 partecipanti complessivi ed il centro città stracolmo di pubblico, la night race si è rivelata l’evento sportivo più importante del 2015 a Tagliacozzo.

La ‘Tagliacozzo night race’, alla sua prima edizione, è il grande evento competitivo organizzato dai Magic Runners, ed è dedicato a Paolo Venturini, amichevolmente “Topicchio”, compagno di squadra scomparso in un incidente lo scorso dicembre 2014, proprio mentre si allenava. La gara, con la sua peculiarità di essere corsa in notturna e nel centro storico del paese, è omologata FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) ed è inserita nel circuito di gare “Corri l’Abruzzo”.

I Magic Runners sono una Associazione Sportiva Dilettantistica costituitasi a Tagliacozzo nel 2012. Le loro attività, volte a valorizzare il rapporto dell’individuo con lo sport e con il territorio, sono organizzate in aree tematiche con il running di “Corri per Tagliacozzo”, le escursioni paesaggistiche e di montagna di “Cammina per Tagliacozzo” e “Magic Rifugio”, la scuola di atletica per bambini di “Corri, salta, lancia”, il corso di running per adulti di “Se correre fosse facile”.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X