Marsica

Bosco di San Giovanni Vecchio a fuoco, domato il rogo

di Gioia Chiostri

AGGIORNAMENTO: IL ROGO E' STATO SPENTO - Oltre 10 ettari di bosco sono andati distrutti da un incendio divampato a San Vincenzo Valle Roveto (L'Aquila), nel tardo pomeriggio e spento dopo 15 ore di lavoro da parte dei vigili del fuoco di Avezzano con l'ausilio di un elicottero dell'elinucleo di Pescara, che hanno provveduto a effettuare lanci d'acqua con liquido ritardante. Ieri sera avevano operato sulla zona anche due canadair.

L'incendio, di cui ancora non si conoscono le cause, è stato alimentato dal vento di scirocco; le operazioni di spegnimento sono state rese difficoltose dalle impervietà del terreno. Rimangono attivi alcuni focolai che vigili del fuoco, forestali e volontari stanno tenendo sotto controllo.

Attimi di spavento, comunque, per il centro abitato di San Vincenzo Valle Roveto superiore, lambito dalle fiamme. Proprio ieri, ci affermano gli stessi volontari della Protezione Civile, un uliveto privato è stato 'tratto in salvo' dalle fiamme. Operazione di salvataggio coordinata dal Nos della Forestale di Avezzano.

***

ORE 9. La natura della Valle Roveto piegata dal fuoco. Cattive notizie dal luogo dell'incendio. Il focolare continua a bruciare sotto il caldo sole di agosto. Ieri sera, non si è giunti ad una conclusione fattiva. Stamattina, dalle ore 5 circa, volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Forestale e la squadra Nos di Avezzano si sono messi già all'opera per tentare di domare le fiamme.

Il bosco di San Giovanni Vecchio, nel Rovetano, continua ad essere eroso dal fuoco. Secondo le prime indiscrezioni, sono due i fronti sui quali stanno lavorando gli uomini addetti allo spegnimento dell'incendio, il quale, molto probabilmente, è di natura dolosa.

Il primo è collocato verso Nord; su di esso si sta sprigionando l'acqua trasportata da ben due canadair. Il fronte si trova in località San Vincenzo Valle Roveto Vecchio. Il secondo, invece, è posto a Sud: qui, i volontari, sono in attesa di un elicottero; il versante è coperto per lo più da piante di ginestra, sterpaglie e sporadiche piante di roverella: si teme per la loro conservazione.

{{*ExtraImg_250485_ArtImgCenter_500x375_}}Il rogo sta minacciando seriamente la vegetazione del bosco. Secondo le ultime notizie, risalenti alle ore 12 e 20 di oggi, è stato chiamato in causa anche un elicottero erickson del Corpo Forestale dello Stato; l'incendio sta devastando il bosco e il vento non aiuta l'operazione.

IL VIDEO:

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

try {

rtgx._updatePlacement({"placement":"rtgx_undercontent"});

} catch (e) {}

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});