IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Farindola, un centro storico al sapor di pecorino

Anche quest’anno il suggestivo centro storico di Farindola (Pescara) ospiterà “Pecorino&Pecorini”, la rassegna enogastronomica dedicata alla riscoperta dei prodotti tipici locali in programma dal 7 al 9 agosto prossimi.

La manifestazione, giunta all’ottava edizione, è organizzata dall’associazione culturale “La Zanzara” e privilegia la dimensione del dopo-cena di atmosfera in un percorso affascinante tra gusto, arte e cultura, dove sarà possibile assaggiare il tradizionale formaggio Pecorino di Farindola e il vino Pecorino autoctono, oltre a vari tipi di olio di produzione locale, tartufi e tante altre tipicità abruzzesi.

Arricchita dalla presenza di esperti culinari e sommelier saprà offrire ai visitatori molteplici e suggestive sensazioni.

Il tutto “condito” da un diverso sottofondo musicale a tema per ognuna delle tre serate.

L’aspetto artistico-culturale della kermesse sara’ ulteriormente valorizzato dalla presenza del Farindola International Arts Festival, con le opere di undici artisti internazionali in mostra lungo il percorso enogastronomico.

«Non è una semplice sagra – sottolinea il presidente dell’associazione La Zanzara, Luca Labricciosa – ma un vero e proprio tour nel centro storico di Farindola e nei sapori della terra d’Abruzzo: rievocheremo il viaggio del formaggio e avremo quattro piazze in musica dove sommelier e produttori faranno degustare i pecorini di oltre 15 cantine abruzzesi e il formaggio di quattro aziende del consorzio di Farindola, oltre a quello stagionato nel cacao dal maestro Centini. E poi miele, tartufi, olio, e tante altre eccellenze che nutrono il corpo e alimentano il nostro benessere. I ristoranti di Farindola, inoltre – conclude Labricciosa – prepareranno un menù ad hoc per la manifestazione. Per raggiungerli sarà a disposizione un servizio gratuito di bus-navetta».