IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Estate da record con l’afa del lunedì di Acheronte

Dopo Flegetonte e Caronte, l’estate 2015 ha intenzione di battere tutti i record con l’arrivo di Acheronte, la nuova ondata di caldo africano.

La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che da oggi Acheronte inizierà a conquistare l’Italia, cominciando a pompare aria caldissima dall’entroterra algerino. Come Caronte, Acheronte colpirà soprattutto il Nord e il Centro, mentre il Sud, eccetto la Campania, sarà mitigato da deboli fresche correnti balcaniche.

Nella giornata odierna rovesci e temporali interesseranno gli Appennini meridionali e anche le coste ioniche, risultando localmente molto forti. Da domani l’instabilità sarà meno diffusa e il sole dominante. Temperature in graduale e costante aumento fino a toccare valori massimi molto vicini ai 38° sia al Nord che al Centro, con sensazione di afa, da moderata a localmente intensa.

La nuova ondata di caldo africano portata da Acheronte durerà almeno fino a domenica 9 agosto, poi il tempo dovrebbe cambiare lentamente con l’arrivo di violenti temporali al Nord e parte del Centro.