IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Incendio a Capestrano, canadair in azione

Incendio boschivo piuttosto vasto nei pressi di Capestrano, in provincia dell’Aquila.

Le fiamme si sono sviluppate nelle primissime ore del pomeriggio, poco dopo le 13. Sul posto sono subito intervenute due squadre dei vigili del fuoco e volontari di Protezione civile, in azione anche due canadair.

{{*ExtraImg_250242_ArtImgRight_300x363_}}Non si esclude l’origine dolosa. Dalle primissime informazioni emerge che ci sarebbero stati ben quattro inneschi in punti strategici. Secondo quanto si è appreso, se l’intervento non fosse stato immediato avrebbero fatto ricongiungere le fiamme e quindi bruciare l’intero bosco.

La pioggia ha dato una grande mano agli uomini e ai mezzi arrivati sul posto per domare le fiamme.

«Abbiamo vissuto ore di terrore, le fiamme erano altissime e il fuoco si è avvicinato alle case in pochissimi minuti», commenta una donna.

{{*ExtraImg_250243_ArtImgRight_300x400_}}Si tratta del terzo incendio che si registra nel paese nell’arco di un mese. Il primo si è verificato dietro il villaggio Map, il secondo dentro il centro abitato, zona cimitero e area dove solitamente si svolge la sagra di Capestrano, poi quello di oggi.

Gli abitanti del borgo sono in apprensione.

«I controlli ci sono – dichiara un residente – ma colpiscono sempre ad ora di pranzo, quando in giro non c’è nessuno, anche per il gran caldo di questi giorni». Importante la presenza dell’amministrazione comunale, che ha collaborato nel coordinare gli interventi. (Fra.Mar, Mar.Zil)

X