IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Barisciano: Alpini per Abio

Bella serata di festa e solidarietà nella sede del Gruppo Alpini di Barisciano. Nello spirito di sostegno e concreto aiuto alle associazioni impegnate nel territorio aquilano in ambito sanitario quest’anno l’Ana di Barisciano ha dedicato la sua tradizionale serata di beneficenza del primo agosto all’Associazione Bambini in Ospedale dell’Aquila.

Abio L’Aquila nasce il 4 ottobre 2004 da un gruppo di giovani ragazze che, con la loro caparbietà, sono riuscite a formare un gruppo unito e compatto. Ha prestato servizio nella Clinica Pediatrica e nel Day Hospital Pediatrico dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove i suoi volontari si dedicano ai bambini sostenendoli e accogliendoli, donando loro sorrisi, intrattenendoli nella loro sala gioco e aiutando le famiglie a gestire materialmente e spiritualmente il ricovero dei loro piccoli. Dopo il sisma del 6 aprile 2009, che ha colpito e devastato la città e che ha reso inagibile l’ospedale, tutti i volontari, dalle loro dimore di fortuna, hanno fatto sentire la loro presenza prestando il servizio nelle tendopoli, anche con l’aiuto di tutte le sedi Abio italiane e di Fondazione Abio Italia Onlus. L’associazione conta oggi su più di 60 volontari che a turno garantiscono assistenza giornaliera ai bambini e sostegno ai familiari presso il pronto soccorso pediatrico e nei reparti di pediatria all’Ospedale dell’Aquila.

In occasione della serata solidale di Barisciano l’Abio è stata rappresentata dalle volontarie dottoresse Mariagrazia Perilli, Sandra d’Ascenzo e Loredana Masciocco. La presidente Francesca Bizzini ha fatto pervenire loro tramite una targa di amicizia al capogruppo Antonello Di Nardo, coordinatore dell’iniziativa, che quest’anno è giunta alla sua diciottesima edizione. Alla serata hanno partecipato come ospiti il presidente dell’Ana Abruzzi Giovanni Natale e il comandante del Nono Reggimento Alpini colonnello Antonio Sedia.