IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Necropoli Fossa aperta nei week end

La Necropoli di Fossa – di origine vestina, risalente al IX secolo a.C. – sarà aperta alle visite del pubblico nei fine settimana di agosto. A renderlo noto è l’amministrazione comunale di Fossa.

Gli orari di ingresso, nei giorni sabato e domenica, sono i seguenti: mattino dalle 10 alle 13, pomeriggio dalle 16 alle 19. Sul posto sarà presente una guida archeologica specializzata e la durata media della visita è di trenta minuti. Il costo del biglietto è di 3 euro, con riduzioni per studenti, anziani e comitive.

«L’amministrazione di Fossa – sottolinea l’assessore Angelo Coletti – continua nella valorizzazione della Necropoli, la più importante del centro Italia nel suo genere come noto. Quest’anno sono stati ultimati i lavori di miglioria del’area di accoglienza e la Soprintendenza per i beni Archeologici dell’Abruzzo ha investito risorse in opere di preservazione dei monumenti. E’ doveroso pertanto un cenno di ringraziamento al funzionario archeologico di zona, Vincenzo Torrieri». «Per l’anno in corso – conclude l’assessore – è obiettivo inoltre potenziare convenzioni per progetti didattici con l’Università dell’Aquila e le scuole del comprensorio».

Per maggiori informazioni: www.comune.fossa.aq.it.