IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Incendio doloso a San Marco di Preturo, al via bonifica

Sono iniziate questa mattina alle prime luci dell’alba le operazioni di bonifica nella pineta di San Marco di Preturo, a pochi chilometri da L’Aquila, interessata ieri da un vasto incendio. Il rogo, che si è sviluppato a partire dalle ore 16, è stato domato ieri sera, dopo ore di incessante lavoro.

Ci sono stati tre punti di innesco rinvenuti lungo la strada che porta a Santi di Preturo.
Questo conferma che il rogo sia di origine dolosa.

Le indagini, effettuate da Carabinieri e Forestale, sono scattate immediatamente.

Attualmente sul posto sono presenti i responsabili della Protezione civile regionale, la Forestale con mezzi antincendio e uomini, la Pubblica assistenza Gran Sasso Soccorso, la Pivec, 9 volontari della Pro loco di Coppito, Grisù e Croce bianca, tutti con jeep con modulo antincendio. I volontari stanno collaborando con la Forestale, tutti a piedi nel bosco, per le operazioni di bonifica.

In azione anche Elfo, il mezzo di bonifica adottato dalla regione Abruzzo, che permette di potenziare i mezzi operativi specifici per le zone montuose particolarmente impervie durante le fasi di controllo, bonifica e sorveglianza degli incendi. Nei boschi, infatti, spesso le autobotti non riescono ad arrivare e quindi occorrono strumenti più efficaci.

Durante la notte sono 2 le squadre che hanno vigilato il bosco e sorvegliato le case limitrofe per motivi precauzionali.

Effettuati numerosi lanci d’acqua da parte di due Canadair che sono arrivati dall’aeroporto di Ciampino e si sono riforniti anche dal Lago di Campotosto.