IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A Frattura Vecchia si parla di memoria, annullo filatelico speciale

Domenica 2 agosto, a Frattura di Scanno, Località Frattura Vecchia “Aia”, in occasione del “Centenario del Terremoto della Marsica”, sarà attivato un servizio postale a carattere temporaneo dalle ore 10,00 alle ore 16,00.

Il servizio, richiesto dal Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro, avrà a disposizione l’annullo speciale della commemorazione che riporterà la seguente dicitura: “67038 SCANNO (AQ) – 2.8.2015 – COMMEMORAZIONE CENTENARIO DEL TERREMOTO DI FRATTURA – 1915-2015”. Il bozzetto dell’annullo rappresenta l’unica fontana ancora funzionante del paese vecchio e ormai abbandonato, a testimonianza che, dopo tutto , la vita scorre sempre e serena come l’acqua.

Con l’annullo saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello dove potrà essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici.

La manifestazione si propone di commemorare le vittime del terremoto che, nel 1915, distrusse quasi completamente il paesino di Frattura Vecchia. La parte nuova fu ricostruita più in basso e dell’antico abitato rimangono solo i ruderi delle case, così come le lasciò l’ondata sismica, quasi un museo a cielo aperto.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X