IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

GranSassoSkyrace al via

Da venerdì a domenica 2 agosto si terrà la “Gransassoskyrace”, la tre giorni che la società aquilana SDS-Specialisti dello Sport dedica al Gran Sasso d’Italia.

{{*ExtraImg_249925_ArtImgRight_300x168_}}L’evento prevede due gare di Skyrunning (corsa in montagna che si svolge in ambienti d’alta quota) e un convegno sul tema “La montagna e le sue risorse”.

Le due gare sono la “Gran Sasso Vertical Run” (1000m di dislivello positivo, con uno sviluppo di 3,5km), lungo il sentiero dei “Tre Valloni” e il “Trofeo Piergiorgio De Paulis-Coppa Cnsas” (21,6 Km, con dislivello positivo 2226).

{{*ExtraImg_249926_ArtImgRight_300x168_}}Quest’anno ricorrono i 40 anni dalla sua prima edizione. Nell’edizione 2015 la novità internazionale è che la prova varrà quale “Youth Test Event ISF”, una gara per squadre nazionali, dedicate ai giovani. Saranno presenti le nazionali di Spagna, Repubblica Ceca, Serbia, Giappone ed Italia.

L’evento assume quest’anno ancora maggior rilievo: se infatti l’organizzazione dovesse darà una bella prova come tutti sperano, nel 2016 verrà assegnato all’Aquila e al suo Gran Sasso d’Italia il Campionato Mondiale Giovani.

X