IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Economia Univaq, Pd: «Preoccupazioni Udu fondate»

«E’ fondata e giustificata la preoccupazione dell’Unione degli Universitari sulla futura dislocazione della sede della Facoltà di Economia». A sottolinearlo, attraverso una nota, è Stefano Palumbo, capogruppo Partito Democratico in Consiglio comunale.

«La razionalizzazione e la collocazione delle sedi universitarie nella nostra città, da coordinare con i servizi che devono essere erogati dal Comune, a cominciare dai trasporti – argomenta Palumbo – sono tra le questioni centrali di cui si sta occupando il tavolo di coordinamento a cui partecipano l’amministrazione comunale, l’ateneo e la Regione e costituito, tra le altre cose, anche con l’obiettivo di agevolare i processi di riorganizzazione del sistema universitario. In quest’ottica il Comune condivide l’idea di trasferire le attività didattiche della facoltà di Economia nelle strutture della giustizia minorile nei pressi di Acquasanta, soluzione quest’ultima che consentirebbe di rafforzare il ruolo del polo umanistico, dislocato presso l’ex San Salvatore, ancor oggi carente di alcuni servizi, primo fra tutti il servizio mensa».

«Gli studenti hanno ragione, i tempi stringono – aggiunge Palumbo – e la decisione non può essere ulteriormente rimandata, è una preoccupazione questa anche nostra. E’ necessario, perciò, che il Ministero della Giustizia provveda a rendere effettivamente disponibile quelle strutture, confermando la funzione che era stata conferita originariamente ad esse, all’indomani del terremoto, ovvero quella di ospitare attività didattiche. La nostra sollecitazione è andata già in questo senso e quella che auspichiamo è una rapida risposta da parte degli uffici interessati, in un’ottica di proficuo spirito di collaborazione».

X