Paganica Rugby: Frascati primo banco di prova stagionale

Comincerà sul campo del Città di Frascati il lungo cammino del Paganica Rugby nel campionato di Serie B 2015/2016, al via il prossimo 18 ottobre. L'esordio casalingo del XV guidato da coach Sergio Rotellini sarà, invece, previsto una settimana più tardi (il 25) quando all'Enrico Iovenitti arriverà la Capitolina Cadetta.

Previsto alla terza giornata il derby con il neopromosso Avezzano Rugby, compagine cui il Paganica andrà a rendere visita il primo novembre. Una settimana più tardi prevista la gara di andata dell'unica sfida revival del campionato 2014/2015: a calcare il campo dei rossoneri sarà, infatti, il Civitavecchia Centumcellae.

Il torneo vivrà il suo giro di boa esattamente a metà novembre: il 15 di quel mese, infatti, il Paganica sarà di scena a Colleferro per l'ultima giornata di andata della prima pool. Dopo l'incrocio interno con il Città di Frascati (previsto il 22 novembre) il campionato osserverà una settimana di riposo.

Si tornerà quindi in campo il 6 di dicembre con il Paganica che partirà alla volta di Roma per confrontarsi con la Capitolina Cadetta. Gli ultimi due impegni prima delle festività natalizie, infine, vedranno, i rossoneri dapprima ricevere l'Avezzano (13 dicembre) e poi, il 20 del mese, recarsi sul campo di via del Casaletto Rosso per incrociare il Civitavecchia Centumcellae. Curiosamente, il Paganica tornerà a calcare il rettangolo verde che ospita i biancorossi civitavecchiesi esattamente 364 giorni dopo l'ultima volta. Allora, il 21 dicembre 2014, ultima giornata di prima fase, finì 34-12 per gli uomini di coach Granatelli che infransero così le speranze di salvezza anticipata cullate dai rossoneri paganichesi. In questo caso, invece, la partita potrebbe non assumere i contorni del "dentro o fuori". Infatti, rispetto allo scorso anno, di fatto per effetto dello slittamento in avanti della data di avvio del torneo, la prima fase di stagione non si esaurirà tutta prima di Natale.

L'ultima giornata della Pool si svolgerà il 17 di gennaio del 2016 e vedrà il Paganica opposto al Colleferro tra le mura amiche dello Iovenitti.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

L'obiettivo, al termine di questa cavalcata lunga 10 partite, sarà cercare di artigliare il terzo posto nel girone, che vorrebbe dire assicurarsi quella salvezza anticipata sfuggita l'anno scorso, e riscuotere così una sorta di credito con la storia. Una situazione che, se concretizzata, permetterebbe anche di guardare con assoluta tranquillità alla seconda fase del campionato, nella quale il Paganica andrà a confrontarsi con squadre di Campania, Calabria e Sicilia.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});