IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

La superstrada L’Aquila-Amatrice nei pensieri dell’Anas

Il terzo e il quarto lotto dei lavori di adeguamento della superstrada L’Aquila – Amatrice, che riguardano il tratto che va da San Pelino a Marana, sono finanziati e inseriti nella programmazione aziendale Anas per il triennio 2014 – 2016.

Nel primo caso il progetto definitivo è in fase di validazione, nel secondo è in corso la gara per la scelta del contraente.

«Ci è stato comunicato dall’Anas – scrivono in una nota congiunta il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, presidente Commissione Territorio Consiglio regionale Abruzzo e Massimiliano Giorgi, sindaco di Montereale –

in seguito ad un’apposita richiesta di informazioni. Come più volte dichiarato, e come da evidenza, riteniamo urgenti gli interventi da effettuare sulla superstrada, e su quel tratto in particolare. Per la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture passa una buona parte delle opportunità di rilancio delle aree interne, le loro possibilità di colmare i ritardi rispetto a zone meno difficoltose dal punto di vista orografico e di valorizzare al meglio le bellezze culturali e paesaggistiche».

«Consideriamo positiva quindi la risposta dell’Anas, a patto che si traduca nella promessa rapida conclusione dell’iter. Fatti, quindi: vigileremo perché si portino a casa».