IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Coppito, presto ponte sull’Aterno

Entro settembre prenderanno il via i lavori per la realizzazione di un ponte ciclopedonale in legno che costeggerà il ponte romano sul fiume Aterno, in via Borsellino, a Coppito. A renderlo noto è il direttivo della Pro Loco di Coppito.

Il costo complessivo del progetto è pari a 200 mila euro, di questi 140 mila effettivi andranno a finanziare i lavori. Il progetto, promosso dalla Pro Loco di Coppito e recepito dall’amministrazione comunale, è stato redatto dallo studio tecnico dell’ingegner Michele Giuliani, mentre responsabile del procedimento per il Comune è il geometra Luca Pelliccione. In questi giorni sono in corso le procedure di gara per l’affidamento dell’appalto.

L’opera pubblica permetterà ai pedoni e ai ciclisti di attraversare in sicurezza il tratto sul fiume Aterno che dalla chiesetta della Madonna della Neve porta su via Vetoio, la strada che conduce all’Università e all’Ospedale Regionale.

«Si è scelto di realizzare il ponte in travi portanti in legno di larice lamellare per meglio uniformare l’opera alle caratteristiche del luogo», precisano i portavoce della Pro Loco di Coppito, sottolineando che «la struttura verrà realizzata senza interferire con l’alveo fluviale dell’Aterno, con una luce maggiore del ponte romano preesistente ed aderente allo stesso». «Un’opera pubblica – aggiungono – attesa da decenni, che è stata possibile progettare, e da settembre realizzare, grazie alla cessione gratuita al Comune di alcuni appezzamenti di terreno da parte dei proprietari Anna De Meo, Beatrice e Dionisio Ciavola. A loro un grazie particolare a nome di tutta la comunità di Coppito».

X