IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘Pacchetto Ricostruzione’, Pezzopane: «Voglio fare di più»

«Il procuratore distrettuale antimafia dell’Aquila Fausto Cardella ha ragione quando dice che servono norme anti-infiltrazione anche per gli appalti privati post-sisma ed in questa direzione molto è stato fatto con il mio ‘pacchetto ricostruzione’ di emendamenti approvati al decreto enti locali, appena passato al Senato con la fiducia». Lo dice la senatrice del Pd, Stefania Pezzopane.

«Nel decreto enti locali – spiega Stefania Pezzopane – sono passate misure importanti per gli appalti privati, tra cui l’autocertificazione e la certificazione Soa di aziende e professionisti, le regole per i subappalti e per i contratti, i controlli della Prefettura e della Guardia di Finanzia. Mancano le white list e l’albo reputazionale dei professionisti e le misure procedurali con le mini-gare, contenuti negli articoli 3 e 4 del mio disegno di legge e oggetto di emendamenti a questo decreto che sono stati bocciati, purtroppo per il parere contrario del governo e delle relatrici. Ma io non mollo».

«Continuerò ad insistere nei prossimi provvedimenti, molto è stato fatto col decreto enti locali e molto si può ancora fare per garantire più legalità e più trasparenza».

X