IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Incendio nella Pineta di Tagliacozzo: al lavoro 4 forze ‘sorelle’

di Gioia Chiostri

Fiamme fameliche e fumo annebbiante in zona Marsica. Pineta a fuoco in quel di Tagliacozzo. Un principio di incendio è scoppiato nella nota zona verde attorno alle ore 14 e 30 del primo pomeriggio di oggi.

Dalle prime informazioni raccolte sul posto, nessun danno rilevante si sarebbe verificato, per fortuna. Ciò è stato possibile grazie al pronto intervento di 4 forze ‘consorelle’, dedite all’atto pratico dello spegnimento degli incendi boschivi.

Il rogo, di fatti, è stato immediatamente ‘zittito’ da tre squadre della Protezione Civile locale, dal Corpo Forestale dello Stato, stazione di Tagliacozzo, dal Nos di Avezzano e dai Vigili del Fuoco marsicani.

{{*ExtraImg_249740_ArtImgCenter_281x500_}}Ancora dubbi sulle cause. Il rogo, comunque, avrebbe preso avvio da alcune sterpaglie bruciate poste a terra assieme ad alcuni rami più grossi. La prima forza al servizio del cittadino ad essere intervenuta è stata quella della Forestale, allertata da un passante.

Successivamente, i volontari del Nucleo di Protezione Civile tagliacozzano, di rientro, sul mezzo regionale adibito allo spegnimento degli incendi, dalla zona di Cocullo – dov’era scoppiato un altro rogo – hanno raggiunto il Corpo Forestale dello Stato, seguiti da un altro mezzo anti-incendio di loro proprietà e da una squadra di supporto chiamata a rinforzo.

Il potere della sinergia.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]