IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Alluvione in Abruzzo, alcuni Comuni aiutati ‘regionalmente’

«Grazie al Movimento 5 Stelle, i Comuni di Paglieta, Carpineto e Cupello saranno inseriti nell’elenco dei centri che avranno un risarcimento dalla Regione per l’alluvione dello scorso anno».

Lo annuncia il Consigliere del M5S, Pietro Smargiassi.

«L’Assessorato alle politiche agricole – spiega – ha riaperto l’elenco dei Comuni aventi diritto e lo ha comunicato oggi in Consiglio regionale, in risposta alla mia interpellanza. Dopo aver visto l’elenco dei Comuni nella delibera 410 del 27 maggio scorso, ci siamo resi conto che i Comuni di Carpineto, Paglieta e Cupello, non erano inseriti tra quelli aventi diritto al risarcimento. Abbiamo immediatamente chiesto le motivazioni di questa scelta e oggi ci hanno confermato il loro inserimento. L’Assessore Pepe ha ammesso che c’è stato un mero errore tecnico, emerso esclusivamente grazie all’intervento del M5S».

«Attendiamo – conclude Smargiassi – delle risposte concrete anche per il Comune di San Salvo, che di fatto è stato uno dei più colpiti, ma non è stato ancora inserito nell’elenco ed è in attesa del riconoscimento dello stato di calamità».

X