IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scanno, seggiovia chiusa e delusione dei turisti

La perla d’Abruzzo rischia di deludere i numerosi turisti e villeggianti che soprattutto in estate si ritrovano a Scanno.

L’impianto a fune che dal centro abitato di Scanno porta su Colle Rotondo, a 1.600 metri di altezza, resterà fermo da luglio a settembre.

Da qualche giorno sono in corso i lavori di manutenzione ordinaria che lasceranno il borgo senza seggiovia per una intera estate.

La ditta romana che si occupa di manutenzione è la Sacmif Srl di Rocca Priora.

Il sindaco Pietro Spacone annuncia un’azione legale nei confronti di una cooperativa che ha diretto il bacino sciistico di Monte Rotondo lo scorso inverno e che avrebbe dovuto provvedere al funzionamento dell’impianto di arroccamento su Colle Rotondo anche in estate. Ma così non è stato, la cooperativa ha lasciato i lavori a metà.

Il Comune ha provveduto a rescindere nei giorni scorsi il contratto ed è intenzionato ad avviare un’azione legale per il risarcimento dei danni.

E’ evidente che i danni arrecati non siano solo economici ma anche di immagine.

Colle Rotondo sarà “un’isola” deserta questa estate.

fm