IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sulmona, sabato e domenica in Abbazia

«Al fine di valorizzare l’importante sito monumentale e potenziare l’offerta turistica ai visitatori, da domani fino al 6 settembre l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica pomeriggio dalle 14 alle 20».

Lo annuncia in un comunicato il Polo museale dell’Abruzzo del Ministero dei Beni culturali.

In questo periodo sarà possibile prenotare le visite didattiche al sito che da secoli è il più importante e celebre insediamento della Congregazione dei Celestini. Le sue origini sono legate proprio alla figura dell’eremita Pietro di Angelerio, futuro Papa con il nome di Celestino V che ne iniziò la costruzione ampliando, probabilmente, la chiesetta di Santa Maria della prima metà del XIII secolo.

L’attuale impianto, segno di un silenzio evangelico che si è reso pietra angolare di culto e bene culturale, è composto da una chiesa settecentesca e da un imponente monastero articolato su cinque cortili interni, sviluppandosi su una superficie di 16.000 metri quadrati.