IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Domenica delle delizie sul lago di Campotosto

Slow Food L’Aquila organizza la domenica delle delizie sul lago, tra meraviglie naturalistiche e prelibatezze enogastronomiche. L’appuntamento è per domenica 2 agosto al lago di Campostosto, il più grande bacino lacustre d’Abruzzo che ricade all’interno dell’omonima riserva naturale, un vero paradiso naturalistico interamente compreso nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il programma prevede un’escursione in mattinata all’interno di questo “tesoro verde”, sotto la guida esperta degli operatori dell’Ufficio per la Biodiversità del Corpo forestale dello Stato. La visita sarà dedicata all’osservazione dell’avifauna: gli uccelli rappresentano infatti un ottimo indicatore della salute dell’ambiente, dipendendo, per la nidificazione e per la nutrizione, da un insieme di elementi legati alla qualità degli habitat, all’integrità degli ecosistemi, alle risorse locali come specifiche piante o insetti.

Il momento di osservazione naturalistica sarà seguito dalla degustazione dei prodotti tipici locali presso La Chioscheria, locale di legno con vista mozzafiato sul lago. Qui si assaggerà la mortadella di Campotosto, prodotto riconosciuto come Presidio Slow Food. Questi salumi, conosciuti anche come “coglioni di mulo” data la forma e la vendita a coppie, vengono prodotti ancora oggi con le stesse regole del passato.

Durante l’aperitivo alla Chioscheria si assaggeranno anche altri prodotti locali, tra i quali il formaggio prodotto da Domenico Leli, che si è classificato primo nell’ambito dell’evento “Il gusto della montagna” che si è tenuto i primi di luglio sempre a Campotosto.

L’escursione è gratuita. L’appuntamento è alle 9 all’ingresso del paese di Campotosto, nei pressi della casa Cantoniera. Per prenotarsi è necessario inviare una mail a slowfood.condottalaquila@gmail.com specificando il nome dei partecipanti e un recapito telefonico.