IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Estate a cavallo, due appuntamenti in riva al lago del Salto

Più informazioni su

Due appuntamenti speciali nella suggestiva cornice del lago del Salto per gli appassionati degli amici a quattro zampe con la criniera: i cavalli.

La prima occasione per saltare in sella è rappresentata dal Trekking Lago del Salto, in programma sabato 25 e domenica 26 luglio, in occasione della tradizionale “Rassegna Ovina”, che si tiene ogni anno nell’area di Rascino.

Il programma prevede, per sabato 25 luglio, ritrovo dei cavalieri e partenza da Borgo San Pietro alle ore 10 circa, sosta per il pranzo al sacco in località Aquilente, dove si potranno ammirare cavalli e mucche allo stato brado. Poi ripartenza per raggiungere l’Altopiano di Rascino (1150 metri slm) per l’organizzazione delle tende per il pernotto e la sistemazione dei cavalli. Organizzazione della cena, accensione del braciere e carne alla brace. Domenica 26 luglio prima colazione e partenza per una passeggiata a cavallo negli spettacolari scenari che offre la zona, rientro verso gli stand della Mostra Rassegna Ovina per il pranzo al sacco. Dopo il pranzo ristoro e libertà di girare tra gli stand o passeggiare con i cavalli.

Il percorso è di media difficoltà, su sentieri, strade campestri e strade bianche. Si consiglia un’attrezzatura adeguata e cavalli ferrati.

L’altopiano di Rascino è una delle quattro meravigliose tappe della via dei pianori, insieme a quello dell’Aquilente e della Petrella, situati più a sud, e quello di Cornino, più a nord. Passeggiando sull’Altopiano di Rascino è possibile arrivare ad un laghetto da cui si possono ammirare i ruderi del castello che rappresenta la storia medievale dell’Altopiano stesso. Poco più in alto si trova il piano di Cornino (1261 metri slm), anch’esso con un lago incastonato tra le alte vette del Monte Nuria (1888 metri), ma assai più piccolo e bordato da un bosco. Durante il trekking sarà possibile ammirare i numerosi ruderi di castelli e le mura poligonali che testimoniano quanta storia sia passata per questi luoghi attraverso itinerari che furono un tempo usuali per cavalieri di nobili casati, legionari, pellegrini, eremiti, saraceni e naturalmente pastori.

«Ogni partecipante – spiegano gli organizzatori – dovrà munirsi di tenda propria per il pernottamento. Per chi non volesse dormire in tenda è possibile pernottare a proprie spese in strutture ricettive situate sul posto, previa verifica della disponibilità delle camere. Durante il trekking ci si avvale di una guida esperta. Un collaboratore dell’organizzazione precede il gruppo al pic-nic e nel successivo punto di arrivo per preparare la sosta dei cavalli e portare bagagli e attrezzature dei partecipanti. Quota d’iscrizione 60,00 euro, comprendente due pranzi e la cena. La colazione verrà offerta dall’organizzazione. C’è la possibilità di noleggiare il cavallo a 50,00 euro al giorno. Richiesto acconto di 30,00 euro per cavalieri con cavallo proprio, acconto 50,00 euro per prenotazione con noleggio del cavallo». Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’evento Facebook “Trekking Lago del Salto – Altopiano di Rascino”.

Sabato 8 agosto, invece, nella stezza zona è in programma il primo equiraduno delle Amazzoni – Lago del Salto. Si tratta di un percorso naturalistico poco impegnativo con sosta per il pranzo e rientro nel pomeriggio della stessa giornata. «Per chi volesse – precisano gli organizzatori .- c’è la possibilità di noleggiare il cavallo. Il costo incluso noleggio del cavallo per l’intera giornata e il pranzo è di 60 euro. Disponiamo di cavalli anche per inesperte e principianti e per chiunque volesse avvicinarsi anche per la prima volta al mondo del cavallo con “Battesimo della sella”. Non si è mai troppo grandi oppure troppo piccoli per inseguire una grande passione. Durante il trekking ci si avvale di due guide esperte. L’evento è strettamente riservato alle sole Amazzoni. Donne, cavalli e natura». Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’evento Facebook “1° Equiraduno delle Amazzoni Lago del Salto”.

Più informazioni su

X