IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Consiglio Abruzzo: «No pericolo scioglimento»

«Non c’è alcun pericolo di scioglimento del Consiglio regionale». A sostenerlo è l’assessore al Bilancio della Regione Abruzzo Silvio Paolucci, in merito alle conseguenze del provvedimento della Corte dei Conti che ha chiesto lo scioglimento dell’assemblea regionale per gravi inadempienze nella gestione dei conti.

«Alcuni elementi evidenziati dalla Corte dei Conti costituiscono ostacoli già superati dalla Regione e altri sono in fase di superamento. Resta ovviamente da lavorare ancora», aggiunge l’assessore.

«Ferma restando la consapevolezza delle difficoltà della Regione a perseguire l’allineamento del ciclo di programmazione finanziaria, derivante in grandissima parte dai ritardi accumulati negli anni passati, l’attuale Giunta regionale – precisa l’assessore al Bilancio – ha raggiunto l’importante obiettivo di approvare il riaccertamento dei residui al 31.12.2013. La deliberazione (n. 546) è stata assunta il 26 giugno scorso ed è in fase di trasmissione alla Corte dei Conti».

Quindi Paolucci ribadisce che «la Regione Abruzzo, anche in considerazione del quadro nazionale e nel contesto delle altre Regioni, ha messo in campo un’azione di forte risanamento dei conti sia per quanto riguarda il bilancio sia per quanto riguarda la sanità e che, in virtù dei dispositivi normativi del decreto sugli enti territoriali (cui il governo regionale ha dato un contributo importante), l’ammortamento del disavanzo, che verrà definito con precisione, sarà sostenibile».

X