IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sergio Basti governatore del Rotary Distretto 2090

Sergio Basti dal primo luglio è il governatore del Distretto Rotary 2090, che comprende le regioni Abruzzo, Marche, Molise e Umbria.

Basti, che è stato dirigente generale del ministero dell’Interno dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, è molto conosciuto soprattutto per aver guidato le operazioni di soccorso durante il terremoto dell’Aquila del 2009.

Il nuovo governatore, che ora gestisce con il figlio uno studio di ingegneria a L’Aquila, è già da tempo al lavoro incoraggiando, secondo il motto del presidente internazionale del Rotary K.R. Ravindran “Siate dono nel mondo”, tutti i rotariani a donare tempo, talenti e competenza per migliorare la vita delle comunità.

Tanti sono gli obiettivi che il nuovo governatore si è prefissato di raggiungere in questo anno rotariano appena iniziato. «Quello di Basti – si spiega in una nota – è il Rotary del fare, dell’azione e delle attività. E’ il Rotary vicino al territorio, alle nuove generazioni a cui rivolge una particolare attenzione con i progetti che puntano ad aiutare i giovani verso l’occupazione. Analoga considerazione intende rivolgere alle iniziative umanitarie verso i paesi più deboli secondo i principi posti dal fondatore Paul Harris e ispirati alla pace, fratellanza, tolleranza e attenzione ai bisogni delle comunità in difficoltà».